I sapori della Sicilia al Sol&Agrifood di Verona

L’impareggiabile gusto dei prodotti della terra di Sicilia ha trovato uno straordinario successo in questi giorni grazie allo stand di “Viaggio negli Iblei” allestito al Sol&Agrifood di Verona, rassegna Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità, che da anni affianca il Vinitaly.
Gli straordinari prodotti degli Iblei, le sue eccellenze, hanno meritato un posto di riguardo, riscontrando l’interesse dei molti  visitatori, tra giornalisti, operatori, appassionati ed esercenti interessati alla commercializzazione dei prodotti.
In molti conoscevano già la tipologia dei prodotti presenti nello stand, ma hanno così avuto modo di assaporare la qualità delle aziende rappresentate dal marchio. Così per gli irresistibili cannoli di ricotta, i prodotti certificati dai marchi di riconoscimento come il formaggio Ragusano Dop, l’olio Dop Monti Iblei, il vino Cerasuolo di Vittoria Docg, i biscotti dell’affascinante tradizione culinaria, il famoso cioccolato di Modica, i liquori, il caratteristico torrone, le pregiate spezie, i prodotti presidio “slow food”, come la Cipolla di Giarratana, ma anche i sughi e i prelibati paté realizzati con le bontà siciliane.
I visitatori hanno avuto la possibilità di vivere in fiera un viaggio nei sapori, alla scoperta dei preziosi frutti della terra, un viaggio nella tradizione, ripercorrendo gli antichi procedimenti che oggi portano l’eccellenza in tavola, rappresentata dai consorzi di tutela.

Sono intervenuti Massimo Maggio, presidente del Consorzio vino Cerasuolo di Vittoria Docg, Enzo Cavallo direttore del Consorzio Ragusano Dop e Peppino Arezzo, presidente del Consorzio olio Dop Monti Iblei. Promozione del territorio attraverso le realtà che lo compongono come previsto dagli obiettivi del progetto “Viaggio negli Iblei”, promotore di un marchio d’area capace di racchiudere le aziende, le associazioni, i consorzi che rappresentano le eccellenze enogastronomiche ed agroalimentari del territorio degli Iblei. Oltre al settore “food”, il marchio spazia dalla ricettività all’escursionismo, dall’artigianato alla ristorazione. La cultura del “gusto” tramandata nei secoli, unita alla variegata offerta turistica, diventano così brand di qualità, racchiudendo al suo interno l’eccellenza di un grande territorio.