A Chiaramonte tutti in festa per il Carnevale degli Iblei

Si respira un’aria di festa nella suggestiva cittadina di Chiaramonte Gulfi. Questo è il tempo del divertimento, delle feste in maschera in strada per quanti non si lasciano frenare dalle basse temperature di questi giorni. È carnevale!
Da sempre la festa dei bambini ma che riesce a coinvolgere anche gli adulti. Anzi si potrebbe dire che per i grandi diventa un’occasione per ritornare bambini, allegri e spensierati. Ed il comune montano è uno di quelli del territorio ibleo in cui questa tradizione carnevalesca si sente particolarmente, tanto che sono quattrocento circa i ragazzi che la animano, in pratica è interessata ogni famiglia della cittadina.
Quattro i carri allegorici che sfileranno in questi giorni e molte le iniziative che allieteranno le serate sino al prossimo 17 Febbraio. Accanto al puro divertimento immancabile la buona tavola. La tradizione gastronomica iblea prevede per questo periodo ricette molto gustose e ricche a base di carne di maiale. Basti pensare ai caratteristici cavatieddi o ai paccheri al sugo di maiale e la salsiccia che qui a Chiaramonte Gulfi viene preparata ad arte da esperti norcini. Il tutto accompagnato dal buon vino e poi per concludere in dolcezza le immancabili chiacchiere: questo perché il Carnevale, a Chiaramonte Gulfi è anche identità culinaria.